martedì 29 ottobre 2013

27.10.2013 - Trofeo Montestella

Davvero che peccato... sono un ragazzo inadeguato... :)


Una settimana di lavoro a Cremona, con viaggio quotidiano A+R, non ha certo facilitato il recupero. Tuttavia ci tenevo ad essere al Trofeo Montestella, 10 km nella zona di Nord-Ovest di Milano, a cavallo del Parco di Trenno.
Le mie gambe sono ancora indolenzite, ma la voglia di partire e farmi uno degli ultimi diecimila della stagione ha avuto il sopravvento.
Ergo di buon'ora (ma non troppo, visto il gradito ritorno dell'ora solare) mi reco a Lampugnano, dove parcheggio e adempio a tutte le operazioni classiche prima della partenza. Faccio in tempo a incrociare l'Ale, la quale mi darà i suoi soliti 2/3 minuti, nonostante il comune pregresso alla Mezza di Cremona (1h23' e spiccioli per lei).
Gli anni scorsi le prestazioni in situ sono state scadenti, sul 43' alto, crono che certo non si può spiegare con preparazioni, infortuni e altre scusanti.
Tuttavia, rispetto alla prima partecipazione, il tracciato ha subito una variazione (la prima l'anno scorso), portando la carovana nel Parco di Trenno (giusto per non pagare cifre astronomiche all'ATM per il blocco della linea) e oggi per lo meno ho in testa cosa dovrò fare per non rimanere imbottigliato.
Faccio appena in tempo a scaldarmi, con qualche giro di campo sulla pista d'atletica, e nonostante la termocrema, i miei polpacci faticano a raggiungere la temperatura d'esercizio. Passo allora in strada, dove incrocio Bark Psychosis di Running Forum. Una veloce chiacchierata, anche lui non punta molto in alto, per via dei troppi km corsi sinora che hanno lasciato qualche strascico.

In bocca al lupo, ci sistemiamo in griglia avanzati... Pronti... via!
La gamba gira inaspettatamente bene, oltre i doloretti vari, probabilmente l'adrenalina fa la magia e mi tiene sotto la soglia del dolore: il traffico eccessivo non è in stile Deejay Ten, dei 1600 iscritti ne avrò davanti a me "solo" 300, quindi posso muovermi senza affanni prima in strada e poi sui vialetti del miniParco (Monza rimane su un altro pianeta!).
Il ritmo è buono, senza neanche gli inconvenienti precedenti del GPS, mi assesto su un comodo 4'06"/4'07", doppiando i 3 km in 12'20": purtroppo le curve a 90° sono frequenti e spezzano il passo; per fortuna le gambe non fanno troppo male, quindi al ritorno (5.5 km dopo) sull'asfalto stradale, cerco anche l'accellerazione, riuscendo ad incrociare al giro di boa l'Ale, che incito così veementemente che il mio vicino mi chiede se sia la mia morosa :). Nel mentre finisco l'ultimo km in 3'50", con un totale di 41'10". Il Gps mi dà 100 metri in più, ma per oggi va bene così.

Settimana prossima tapasciata a Cantù e tra due settimane l'ultima mezza della stagione... Busto Arsizio! Dopo quella solo pacemaker... per Mirtilla :)

Nessun commento:

Posta un commento